Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La valutazione danno strutturale nelle spondiloartriti

15/09/2023 @ 10:00 - 17:00

Le Spondiloartriti (SpA) rappresentano un gruppo complesso di patologie reumatologiche di natura infiammatoria che già dalla classificazione proposta nel 2009 dall’ “Assessment of Spondyloarthritis International Society” (ASAS), venivano caratterizzate considerando sia il coinvolgimento dello scheletro assiale e delle articolazioni sacroiliache, dando origine all’entità nosologica meglio conosciuta come SpA assiali (Spondilite Anchilosante -AS- e SpA assiale non radiografica- nrAxial SpA)); sia l’interessamento delle articolazioni periferiche e delle entesi dando origine alle SpA periferiche (prevalentemente Artrite Psoriasica – PsA). Le manifestazioni di entrambe le forme si presentano eterogenee, con coinvolgimento muscolo scheletrico ed in particolare artrite, entesite, dattilite, associate o meno a malattia cutanea e ungueale.

Dolore e stanchezza cronici ed il danno strutturale progressivo ed irreversibile associati alle SpA portano ad una importante riduzione della funzionalità fisica e della qualità di vita dei pazienti.

Il danno strutturale a livello della spina dorsale è caratterizzato da una neoapposizione ossea, con formazione di sindesmofiti, e può esitare anche nell’anchilosi dello scheletro assile. Anche i pazienti affetti da PsA possono manifestare un interessamento della colonna vertebrale, oltre a quello prevalentemente periferico.

L’obiettivo terapeutico principale nel trattamento delle SpA è quello di ottimizzare la qualità di vita dei pazienti attraverso il controllo dei sintomi, dell’infiammazione ed evitare la progressione del danno strutturale.

La valutazione della progressione del danno articolare o spinale nelle SpA viene valuatata in base ai cambiamenti visibili con le radiografie convenzionali.

La risonanza magnetica (RM) può essere utilizzata per confermare la presenza di infiammazione nella colonna e/o nelle articolazioni sacroiliache prima che il danno strutturale porti alla comparsa di di segni evidenti nelle radiografie convenzionali. La RM può aiutare a predire lo sviluppo di nuovi sindesmofiti, evidenziando in particolare la presenza di fatty leasions o di infiammazione negli angoli vertebrali.

Sebbene il focus principale dei reumatologi sia settato prevalentemente sul controllo dei segni e dei sintomi delle SpA, è importante non dimenticare che l’obiettivo a lungo termine nella gestione delle SpA include la prevenzione del danno irreversibile, così come suggerito dalle raccomandazioni ASAA-EULAR per la axialSpA e GRAPPA per la PsA.

La pratica clinica quotidiana, finalizzata al miglioramento della qualità di vita del paziente nel breve e nel lungo termine, non può prescindere dal perseguimento dell’inibizione del danno radiologico nei pazienti affetti da SpA, implementando un processo decisionale evidence-based, dalla diagnosi fino alla terapia ed al follow-up.

ECM

Questo corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-389979 per n°30 Medici Chirurghi Specialisti in Reumatologia, Medicina Interna, Allergologia e immunologia clinica, Radiodiagnostica, Dermatologia e Venereologia.

Il Corso si terrà i giorni 15 Settembre 2023 presso la Sala Congressi Fontana, StarHotels Rosa Grand Milano.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Roberto Caporali

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva del 90% del programma formativo. Il Corso ha ottenuto n. 6 crediti formativi.

I passaggi per l’iscrizione sono i seguenti:
1. Scaricare l’app DEEP ECM (da non confondere con l’app DEEP, che riguarda gli eventi non ECM) dall’App Store (iOS) o Google Play Store (Android)
2. Procedere alla creazione di un proprio account generale (solo e-mail e password), seguendo le iscrizioni sullo schermo. Se si ha già un account DEEP ECM, saltare al passaggio 3
3. Effettuare il login utilizzando e-mail e password indicate in fase di registrazione, seguite dal PIN dell’evento: SpA159
4. Una volta entrati nell’evento, cliccare sull’icona “ISCRIVITI”. Inserire tutti i dati anagrafici richiesti ai fini dell’accreditamento ECM. Alla fine dell’iscrizione, apparirà un codice QR
5. Il giorno dell’evento, aprire l’app, cliccare sull’icona di iscrizione e mostrare il codice QR agli addetti di sala. Si prega di mostrare il codice sia all’entrata che all’uscita dalla sala per assicurare la vostra idoneità al conferimento dei Crediti ECM
6. Alla fine dell’evento, cliccare sull’icona “ECM” per compilare il questionario
7. Formedica verificherà il vostro questionario, si accerterà che il vostro minutaggio sia superiore a quello minimo previsto dal regolamento Agenas, e, a seguito di esito positivo, renderà disponibile il download del vostro attestato ECM, scaricabile sempre dall’icona “ECM”

 

Dettagli

Data:
15/09/2023
Ora:
10:00 - 17:00

Organizzatore

Formedica Srl
Telefono:
832304994
Email:
digital@formedica.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

StarHotel Rosa Grand Milano
Piazza Fontana, 3
Milano, MI 20122 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento