Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Back to the future: anti-TNF in reumatologia e gastroenterologia

22/09/2023 @ 10:00 - 17:00

Le artropatie infiammatorie sono patologie croniche caratterizzate da manifestazioni articolari ed extra-articolari e accomunate dall’impatto sulla qualità di vita dei pazienti. In Italia, il rapporto Istat “Condizioni di salute e ricorso ai servizi sanitari”, rileva che le persone che dichiarano di soffrire di una malattia cronica sono circa il 47% (50,9% delle donne e 43% degli uomini). Tra queste, le artriti sono le malattie più frequentemente dichiarate (oltre il 18 %, con un 22,8% tra le donne e 13,6% tra gli uomini). Secondo i dati proposti dall’Associazione nazionale malati reumatici, in Italia ci sono oltre 5 milioni di persone affette da questa condizione, circa il 10% della popolazione.

D’altro canto, anche le patologie infiammatorie croniche intestinali, negli ultimi 30 anni hanno fatto rilevare un aumento di prevalenza di circa 85%, registrano in Italia un numero di circa 250.000 persone affette da queste patologie. Le IBD colpiscono il sesso femminile con una frequenza leggermente superiore a quello maschile, con un esordio clinico che in genere si colloca fra i 15 e i 45 anni di età.

La diagnosi precoce, la moderna strategia terapeutica mirata ad un obiettivo – la remissione – e il largo impiego di farmaci capaci di modificare il decorso della malattia sono i pilastri della gestione di queste patologie.

Tra i diversi trattamenti terapeutici, l’impiego di inibitori del TNF ha l’obiettivo di diminuire l’infiammazione e favorire il processo di guarigione dei tessuti danneggiati. Inoltre, consente di attenuare i sintomi, prevenire eventuali complicanze ed incentivare la remissione della patologia autoimmune. Gli inibitori del TNF vengono utilizzati principalmente in pazienti con alcune patologie reumatologiche e nel trattamento delle malattie infiammatorie croniche intestinali.

Lo scopo di questo evento è quello di condividere affinare le competenze professionali necessarie per una gestione ottimale e funzionale del paziente affetto da AR ed in quello affetto da IBD, migliorandone la qualità di vita.

ECM

Questo corso è inserito nel programma ECM del Ministero della Salute come attività formativa n° 157-389482 per n°50 medici Chirurghi Specialisti in Reumatologia, Medicina Interna, Gastroenterologia, Allergologia e immunologia clinica.

Il Corso si terrà i giorni 22 Settembre 2023 presso la Sala Convegni Hotel Hilton, Via Galvani, Milano.

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva dell’intero programma formativo, alla verifica dell’apprendimento ed al rilevamento delle presenze. La frequenza sarà verificata in entrata ed uscita per tutta la durata dei Corsi.

È necessario compilare e restituire in Segreteria, alla fine dei lavori, i questionari di valutazione da ritirare all’atto della registrazione. Ai fini dell’acquisizione dei crediti formativi ECM, è necessario compilare la scheda di registrazione in tutte le sue parti inserendo chiaramente nome, cognome, codice fiscale, indirizzo e disciplina. Al termine dei lavori è previsto, per coloro che ne fanno richiesta, un attestato di partecipazione.

Responsabile Scientifico: Ennio Favalli

L’assegnazione dei crediti è subordinata alla partecipazione effettiva del 90% del programma formativo. Il Corso ha ottenuto n. 6 crediti formativi.

I passaggi per l’iscrizione sono i seguenti:
1. Scaricare l’app DEEP ECM (da non confondere con l’app DEEP, che riguarda gli eventi non ECM) dall’App Store (iOS) o Google Play Store (Android)
2. Procedere alla creazione di un proprio account generale (solo e-mail e password), seguendo le iscrizioni sullo schermo. Se si ha già un account DEEP ECM, saltare al passaggio 3
3. Effettuare il login utilizzando e-mail e password indicate in fase di registrazione, seguite dal PIN dell’evento: back2209
4. Una volta entrati nell’evento, cliccare sull’icona “ISCRIVITI”. Inserire tutti i dati anagrafici richiesti ai fini dell’accreditamento ECM. Alla fine dell’iscrizione, apparirà un codice QR
5. Il giorno dell’evento, aprire l’app, cliccare sull’icona di iscrizione e mostrare il codice QR agli addetti di sala. Si prega di mostrare il codice sia all’entrata che all’uscita dalla sala per assicurare la vostra idoneità al conferimento dei Crediti ECM
6. Alla fine dell’evento, cliccare sull’icona “ECM” per compilare il questionario
7. Formedica verificherà il vostro questionario, si accerterà che il vostro minutaggio sia superiore a quello minimo previsto dal regolamento Agenas, e, a seguito di esito positivo, renderà disponibile il download del vostro attestato ECM, scaricabile sempre dall’icona “ECM”

 

Dettagli

Data:
22/09/2023
Ora:
10:00 - 17:00
Categoria Evento:

Organizzatore

Formedica Srl
Telefono:
832304994
Email:
digital@formedica.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Luogo

Sala convegni Hotel Hilton – Milano
Via Luigi Galvani, 12
Milano, 20124 Italia
+ Google Maps

Lascia un commento