Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Le giornate reumatologiche del Gaetano Pini – V Giornata

12/10/2022 @ 08:00 - 17:00

La quinta delle 6 giornate reumatologiche del Gaetano Pini si terrà il 12 Ottobre 2022.

Razionale

Nel corso degli ultimi due decenni il mondo della reumatologia ha vissuto un profondo momento di rivoluzione dettato dal progressivo incremento delle conoscenze circa i meccanismi patogenetici che sottendono le malattie autoimmuni infiammatorie croniche, che fino a pochi anni fa erano totalmente ignoti. Tutto questo ha permesso di migliorare sensibilmente la nostra capacità di diagnosticare precocemente queste patologie, di gestirle secondo una strategia basata su un approccio treat-to-target, e di trattarle andando a colpire in modo mirato specifici attori del processo patogenetico attraverso l’utilizzo di terapie ad hoc quali i farmaci biotecnologici e le small molecules. Vista la continua evoluzione delle conoscenze in ogni ambito della branca, diventa sempre più importante per ogni reumatologo un costante processo di aggiornamento che possa consentirgli di essere sempre al passo con la ricerca e di poter fornire al paziente il miglior approccio diagnostico e terapeutico esistente. In quest’ottica, lo scopo di questo corso è quello di affrontare, in diverse giornate distribuite lungo il corso dell’anno, sei argomenti di attualità in campo reumatologico, fornendo ai discenti lo stato dell’arte per ognuno di essi. In ogni giornata è inoltre prevista la discussione interattiva di casi clinici paradigmatici che possano consentire ai discenti di confrontarsi con la faculty sulla gestione quotidiana dei pazienti.

 

Programma della quinta giornata: spondiloartriti sieronegative

Moderatori: Ennio Favalli, Milano, Roberto Caporali, Milano

13.00-13.30    Registrazione

13.30-14.20    Targeting IL-17 e IL-23 nelle spondiloartriti (Salvatore D’Angelo, Potenza)

14.20-15.00    Small Molecules nel trattamento delle spondiloartriti (Alberto cauli, Cagliari)

15.00-15.40    Le spondiloartriti viste dal gastroenterologo (Alessandro Armuzzi, Milano)

15.40-16.20    Comorbidità nell’artropatia psoriasica (Maria Sole Chimenti, Roma)

16.20-17.00

Casi clinici interattivi (a cura di Martina Biggioggero, Milano)

l corso tratterà casi clinici paradigmatici in cui verranno affrontate tematiche cruciali nella gestione multidisciplinare delle patologie reumatiche. Tali casi verranno presentati, durante l’evento, dai partecipanti dopo valutazione e selezione da parte della faculty.

 

Obiettivo:

 DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA (3)

 

Destinatari dell’iniziativa: 40 Medici Chirurghi Specialisti in Reumatologia, Medicina Interna, Pediatria, Pediatria (Pediatri di libera scelta), Allergologia e immunologia clinica, Ortopedia e Traumatologia, radiodiagnostica

Dettagli

Data:
12/10/2022
Ora:
08:00 - 17:00
Categoria Evento:

Luogo

Gaetano Pini CTO
Via Gaetano Pini
Milano, Italia

Organizzatore

Formedica Srl
Telefono:
832304994
Email:
digital@formedica.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento