Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Corso FAD: La Medicina Personalizzata nell’era dei Biosimilari

Febbraio 1 @ 00:00 - Agosto 1 @ 23:59

COMING SOON

In campo reumatologico il concetto di Medicina Personalizzata, sempre più orientato alla tipizzazione del paziente, sta assumendo un’importanza fondamentale nel processo di cura. Nonostante i grandi progressi degli ultimi decenni e l’introduzione di nuovi farmaci non abbiamo ancora, nella pratica clinica, strumenti che ci permettano di prevedere la risposta e le reazioni avverse a un dato farmaco in ciascun paziente. La medicina Personalizzata consente l’utilizzo razionale delle risorse e permettere di usare il farmaco giusto nel paziente giusto, ottimizzando gli effetti terapeutici su quel dato paziente.

L’artrite reumatoide oltre che l’artrite psoriasica e l’ax-SpA (spondiloartrite assiale) sono ottimi campi per l’applicazione della medicina personalizzata, perché nonostante si manifestino con caratteristiche cliniche comuni, ovverosia uno stato infiammatorio cronico che colpisce soprattutto le articolazioni, sono patologie molte eterogenee. Esistono numerosi bersagli e numerose terapie, ma la percentuale di risposta non è ancora pienamente soddisfacente.

La possibilità di personalizzare gli interventi, in corso di malattie reumatiche come, per esempio, l’AR (artrite reumatoide), può essere ulteriormente caratterizzata dalla ricerca di biomarcatori specifici. Le recenti acquisizioni in campo biomedico, relativamente alle malattie reumatologiche e l’enorme sviluppo delle nuove tecnologie, stanno facendo crescere l’interesse e l’applicazione verso la gestione funzionale delle cronicità e soprattutto delle comorbilità di queste patologie attraverso un team multidisciplinare, fuori dall’ambito ospedaliero.

In tali scenari, trovano sempre più applicazione pratica strumenti di cura che facilitano la personalizzazione delle cure e consentono di ottenere una serie di vantaggi:

  • Coinvolgimento attivo del paziente per renderlo più consapevole della propria malattia
  • Un perfezionamento dei percorsi terapeutici, assistenziali ed educazionali
  • Un più efficiente e razionale utilizzo delle risorse
  • Aumento dell’aderenza terapeutica.

Responsabile Scientifico: Prof. Fabrizio Conti

Dettagli

Inizio:
Febbraio 1 @ 00:00
Fine:
Agosto 1 @ 23:59

Organizzatore

Formedica Srl
Telefono:
832304994
Email:
digital@formedica.it
Visualizza il sito dell'Organizzatore

Lascia un commento